La storia
L’Istituto Comprensivo Benedetto Bonfigli è situato nel Comune di Corciano, confinante con i Comuni di Perugia e di Magione. Il Comune di Corciano ha un territorio di circa 64 Kmq e comprende, oltre Corciano, altri sette centri storici: Capocavallo, Castelvieto, Chiugiana, Mantignana, Migiana, San Mariano e Solomeo, per un totale di 21.210 abitanti (dati ISTAT 01/01/2021). Il nostro Istituto è dedicato a Benedetto Bonfigli, uno dei maggiori pittori perugini del primo Rinascimento; nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Corciano è conservato un Gonfalone dell’artista, che rappresenta la Madonna che protegge Corciano.
Intorno al 1970 questa zona è stata sede di un grande sviluppo di attività industriali e commerciali; ciò ha portato negli anni a un incremento demografico e ad un vasto sviluppo urbanistico, che ha permesso ad alcuni quartieri e frazioni, di accrescersi considerevolmente. Nel territorio sono presenti circa 500 imprese commerciali, 600 artigianali e numerose imprese industriali, specie nel settore tessile e meccanico. Imponente risulta il nuovo centro commerciale Quasar nella zona di Ellera. Il Comune valorizza il territorio dal punto di vista culturale, promuovendo numerose manifestazioni storiche, artistiche, artigianali e gastronomiche, che richiamano turisti da ogni parte d'Italia e dall'estero con buone ricadute in termini economici.
Il territorio è stato anche sede di un consistente flusso migratorio, sia da altre Regioni d'Italia (soprattutto Calabria, Campania e Puglia), sia da altri Paesi. Rispetto a molti Comuni d'Italia e della Regione, Corciano è un comune piuttosto "giovane" (età media 42,5 anni, dato aggiornato al 2017), infatti è il comune umbro con l’età media più bassa e con il più alto tasso di natalità (10,1%, dato 2016).